Abbigliamento da bar, i professionisti del caffè Portioli

CATEGORIA Guide
Abbigliamento da bar, i professionisti del caffè Portioli

“Buongiorno Sig. Giovanni, come sta oggi? E sua moglie?”


Il personale, la sua competenza e gentilezza, i suoi modi di fare, il suo gusto nel vestire e nel presentarsi al pubblico sono elementi estremamente importanti per colpire positivamente il cliente ed offrire un servizio davvero impeccabile.


Quali sono le scelte più azzeccate per mostrarsi dietro al bancone e servire un ottimo espresso sfoggiando un look di buon gusto, professionale e consono al posto di lavoro?


Il bon ton è spesso dettato dalle esigenze di marketing della catena, o dalla politica del singolo locale, ma esistono delle semplici direttive che possono indicare l’abbigliamento da esibire.

Maglietta, camicia o polo?

La scelta del capo da portare sulla parte superiore del corpo dipende da diversi fattori. Una maglietta può essere adatta a un bar dal look più giovanile ed estroso, mentre la polo indica un grado di ricercatezza superiore. La camicia infine, risulta sempre un pezzo di abbigliamento bar capace di esibire un deciso tocco di eleganza. Vestita con comodità per tutte le operazioni di preparazione e servizio di caffè, bevande e cocktail.


Per quanto riguarda la parte inferiore è un’ottima idea optare per modelli discreti. Jeans o pantaloni, sia slim che regolari, capaci di donare agilità e comodità utili durante il servizio al tavolo e nei movimenti dietro al banco. In generale sono da prediligere i tessuti traspiranti e di una certa robustezza, indice di comfort e durabilità.



Occhio attento ai colori

Le regole per la scelta dei colori da indossare offrono ampia libertà, spaziando tra i dettami della tradizione e del buon gusto e tra le esigenze estetiche del locale. Opzioni cromatiche particolari, appaiono funzionali per rendere facilmente riconoscibile lo staff, caratteristica essenziale delle uniformi da barista. In secondo luogo si adattano allo stile circostante, con un colore che ricorda il logo e garantisce un’atmosfera accattivante e adatta allo spirito del bar, per rendere l’esperienza dell’espresso piacevole anche all’occhio dei clienti.

L’importanza degli accessori

Completano il look e l’abbigliamento da bar gli accessori, ottime scelte per funzionalità e design. La cravatta ed il papillon donano un ulteriore tocco di classe alla divisa da bar, senza mai apparire fuori luogo. I cappellini con il logo dell’espresso del bar sono poi un carattere distintivo per i locali che svolgono attività all’aperto o in piacevoli dehor. Il grembiule ha una duplice funzione: da un lato mostra attenzione ai dettagli e professionalità nella scelta dell’equipaggiamento al bancone, dall’altro fornisce una pratica protezione per la pulizia dei capi sottostanti.

Nuova linea di abbigliamento Portioli

All’interno del catalogo Portioli sono presenti diverse opzioni stilistiche per quel che riguarda l’abbigliamento Portioli da bar. Scopri attraverso i nostri professionisti come dare vita e colore alla tua attività. Una nuova linea completamente ridisegnata all’insegna del Portioli Style, comoda, ma allo stesso tempo elegante ti aspetta. Dei prodotti di grande qualità che si adattano alle diverse tipologie di locale, dando vita ad interessanti abbinamenti come il grembiule lungo con camicia e papillon, oppure la t-shirt accompagnata dal modello più corto.


Cosa aspetti? Scopri l’abbigliamento firmato Portioli Style e rimani aggiornato grazie alle news del nostro Magazine.