I Benefici del Caffè, alla Scoperta delle sue Proprietà

CATEGORIA Salute
I Benefici del Caffè, alla Scoperta delle sue Proprietà

Per la maggior parte degli Italiani i benefici del caffè iniziano al mattino, svegliarsi presto ed iniziare la giornata senza un tazzina di questa calda bevanda è per tanti un’impresa impossibile. Un vero e proprio rito, perchè una tazzina al giusto momento ci permette di ingranare la giusta marcia, ci dà la carica e ci aiuta a stare più svegli ed attenti nel superare quotidianamente il nostro lavoro e i nostri impegni. Gli effetti benefici del caffè però non si limitano alla sola funzione di sveglia, infatti al suo interno sono presenti diverse sostanze nutritive e antiossidanti con svariati vantaggi per la nostra persona.


Le proprietà del caffè sono davvero innumerevoli, questa celebre bevanda contiene infatti diverse centinaia di sostanze e le sue particolari caratteristiche chimiche e fisiche si classificano in base alla tipologia di pianta, al luogo di crescita e di raccolta, alla drupe ed infine alla tostatura dei semi.

Ecco nel dettaglio i benefici e le proprietà del caffè:


  • Memoria e concentrazione
    La caffeina, nonostante rappresenti meno del 3% di materia grezza presente all’interno del liquido è uno dei contenitori che porta addosso i maggiori effetti benefici del caffè. Importanti proprietà farmacologiche sono intrinseche in questo elemento capace stimolare il rilascio di dopamina e adrenalina. Grazie a questa operazione si migliorano i tempi di reazione e di memoria con notevoli vantaggi per le funzioni cognitive. Diverse analisi legate all’apprendimento dimostrano infatti come chi assuma del caffè al mattino offra performance migliori rispetto a chi non ne beve. Aiuta a tenere alta l’attenzione e man mano che aumenta l’età tiene in costante allenate tutte le nostre facoltà cognitive.

  • Contiene nutrienti essenziali
    Tra i benefici del caffè ci sono sicuramente le diverse sostanze nutritive contenute in maniera naturale all’interno della pianta come la vitamina B2, la vitamina B5, il magnesio, il manganese e il potassio utili anche nella lotta alla depressione. Le ricerche mediche hanno riscontrato il fatto di come bere più di una tazzina al giorno migliori notevolmente l’umore e le capacità relazionali. Valore aggiunto di questa amata bevanda è dato dal fatto che al suo interno sono presenti diverse sostanze antiossidanti capaci di prevenire numerose patologie, ovviamente senza dimenticare che è opportuno farne un uso moderato e non eccessivo.

  • Attività cardiaca
    Tra le proprietà benefiche del caffè c’è lo stimolo delle attività cardiache con una notevole dilatazione dei vasi sanguigni e lo stimolo a combattere l’affaticamento muscolare soprattutto in casi di sforzi prolungati con un notevole aumento di resistenza nella pratica di sport che implicano uno sforzo moderato.


Scopri insieme ai nostri professionisti della Torrefazione Portioli tutte le novità dal mondo di questa buona, ma anche benefica bevanda. Visita il sito del Gruppo Portioli e scopri quale miscela e quale prodotto si adatta meglio alle tue esigenze, entra in un mondo unico fatto di gusto e benessere.