I Dolci al Caffè, le Ricette da Gustare

CATEGORIA Ricette
I Dolci al Caffè, le Ricette da Gustare

Il caffè rappresenta una vera e propria passione per tutti gli Italiani, proprio per questo è una delle bevande più discusse di sempre che accompagna i risvegli e scandisce la giornata di tutti i suoi amanti. Che si tratti di estate o d’inverno, noi della Torrefazione Portioli abbiamo per te le migliori ricette con caffè. L’occasione giusta per gustare a pieno questo prodotto e per offrire una valida alternativa alla forma liquida.


Sono tante le ricette da gustare ricche di sapore e di gusto capaci di coniugare il piacere al palato con l’aspetto estetico. Ecco i consigli del Gruppo Portioli per dei dolci al caffè semplici da preparare e dal gusto intramontabile.

  • Torta al caffè

    Si tratta di un dolce semplice da preparare, l’ideale per fare una prima colazione in compagnia di tutta la famiglia con un contenuto calorico ridotto.

    Ingredienti per 4 persone:
    150 gr di farina
    150 gr di fecola di patata
    200 gr zucchero3 uova
    3 tazze di caffè
    100 gr di burro
    1 cucchiaio d’olio

Per iniziare montate i tuorli con circa metà dello zucchero e quando raggiunge una forma spugnosa e rigonfia inserite lentamente il burro fuso ad una temperatura non troppo elevata. Unite la farina con la fecola ed il lievito, ma soprattutto le 3 tazze di prodotto. Adesso lentamente sfruttate l’olio per mescolare ed amalgamare e montate a neve gli albumi rimasti e lo zucchero. Lentamente e con movimenti semplici e delicati unite tutto il composto e versatelo in uno stampo di 24 cm di diametro e cuocete ad una temperatura sotto i 170 C° per 40 minuti.

  • Biscotti al caffè

    Semplicissimi da preparare si presentano come dei dolcetti molto friabili dalla facile preparazione e sono il prodotto ideale per la colazione, da realizzare anche nella versione decaffeinata della Torrefazione Portioli per farli apprezzare anche dai più piccoli. Il vantaggio è che conservati in un luogo asciutto possono durare per lungo tempo ed essere gustati ogni giorno.

    Ingredienti per 4 persone:
    125 gr burro
    250 gr farina
    80 gr zucchero
    2 tuorli d’uovo
    1 tazzina di caffè
    1 cucchiaino di lievito istantaneo


Per cominciare lavorate lentamente il burro e lo zucchero, amalgamandoli per ottenere una crema, inserite i tuorli e continuate le operazioni di montaggio. Aggiungete i 250 gr di farina, il caffè ed il lievito mescolando lentamente per unire al meglio tutti gli ingredienti. Grossa parte del lavoro è stata fatta, adesso lasciate riposare il composto in frigorifero per 60 min. Una volta ottenuta una consistenza soda, prelevate poco composto alla volta e formate delle sfere che andrete a schiacciare direttamente sulla placca. Premete delicatamente con il lato della forchetta e infornate per soli 15 min a 180° C.

  • Pancake al caffè

    Considerate forse le frittelle più famose d’America possono però diventare un gustoso dolce al caffè ideale per la colazione anche con l’aggiunta dei diversi topping come la panna o lo sciroppo d’acero.

    Ingredienti per 6 persone:
    2 Uova
    150 gr di farina
    150 ml di latte intero
    2 tazzine di caffè
    50 gr di zucchero
    1 noce di burro
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di lievito


Unite il caffè al latte e mescolate lentamente, separate gli albumi dai tuorli e mescolate questi ultimi insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la farina e versate lentamente il latte ed il caffè, una volta raggiunta una morbida consistenza aggiungente il lievito e il pizzico di sale. A parte montate a neve gli albumi e mescolate nuovamente il tutto. Infine, ungete una padella con il burro e versateci un cucchiaio di impasto facendo cuocere un minuto per lato a fuoco medio.


Prepara i dolci al caffè che meglio rispondono ai gusti tuoi e della tua famiglia e affidati ai professionisti di Caffè Portioli per scegliere la miglior miscela capace di dare per dare quel tocco in più ai tuoi manicaretti. Scopri gli articoli Portioli e tutte le potenzialità di questo pregiato prodotto.