Il caffè brasiliano, aroma unico dalla capitale del gusto

CATEGORIA Materie Prime
Il caffè brasiliano, aroma unico dalla capitale del gusto

Il Brasile rappresenta un vero punto di riferimento per tutti gli amanti del caffè, visto l’enorme quantitativo di chicchi esportati in tutto il mondo, che ammonta a circa il 60% del commercio globale.


Questa eccezionalità fa riferimento alla particolare qualità di alcune delle piante coltivate nell’ampio territorio dedicato alle fazendas, indispensabili per la produzione del caffè brasiliano. Un fattore determinante che ha contribuito a rendere il Paese latino-americano la zona più importante al mondo, per quanto riguarda i trend della produzione e di sviluppo delle tecniche di coltivazione.


La prima caratteristica dei caffè brasiliani è rappresentata dalla bassa altitudine dei terreni dedicati alla coltivazione, questa si aggira normalmente tra gli 800 e i 1200 metri, e influisce in modo determinante sul gusto della bevanda in tazzina. Terreno e clima di questo tipo, infatti, conferiscono al prodotto finale una bassa acidità donando all’espresso un profilo dolce e dal sapore rotondo.


Le principali piantagioni sono situate nella regione meridionale del Paese, nelle aree di Espirito Santo, Cerrado, Mogiana e Sul de Minas.



Il Bourbon Santos, una vera eccellenza del territorio

Il Bourbon Santos, considerata la miglior qualità di caffe brasiliano, insieme a tutte le piante coltivate in Cerrado rappresenta la qualità di chicchi più utilizzati per la realizzazione di blend dall’altissimo livello.


Le caratteristiche del Bourbon Santos, una pianta della famiglia dell’Arabica portata in Sud America dai coloni europei, sono l’aroma intenso e piacevole, il corpo medio e il sapore morbido che presenta nelle sue diverse sfaccettature alcune note riconoscibili di nocciola.


La regione di Cerrado, alla quale è stato conferito uno status speciale vista la bontà del territorio e la sua capacità di produrre caffè brasiliani eccellenti, regala alla terra piante importantissime come Mundo Novo e Catuai.


Tecniche di coltivazione e crescita costante nel mercato

Non si tratta solo di varietà di Arabica particolari: l’importanza della coltura del caffe brasiliano all’interno dell’economia nazionale, fa sì che il Brasile ospiti ogni anno convegni e conferenze per lo scambio di know-how e tecnologie pensate per i produttori e i coltivatori.


Una mole di conoscenze e competenze, che evidenziano il trend che sta portando il paese a specializzarsi sempre più sull’offerta di un caffè brasiliano di altissima qualità, dedicato alla produzione di miscele dal gusto unico.


Uno dei segreti dei coltivatori del territorio consiste nel preferire il metodo di lavorazione naturale del chicco. Un’operazione attenta che prevede l’essiccazione del chicco quando ancora si trova all’interno della drupa, esponendolo direttamente al sole che così facendo seccherà l’involucro esterno, agevolando notevolmente l’estrazione del prezioso seme.


Si tratta di un’operazione determinante che in questa maniera diminuisce il grado di acidità del Brasile caffè regalando maggiore corposità in tazzina.




Una scelta che arriva ogni giorno nei nostri bar e all’interno delle nostre case

L’importanza sempre maggiore del Brasile, nel mondo del caffè, è palpabile con mano e si manifesta anche nel lavoro interno al Gruppo Portioli. Selezioniamo con cura ogni giorno, i chicchi più pregiati di questo incantevole territorio, per offrire ai nostri clienti miscele monorigine di qualità.


Grazie alle caratteristiche di queste particolari piantagioni, ai metodi di produzione utilizzati e al nostro attento lavoro, i migliori chicchi selezionati arrivano direttamente in tazza, dando vita ad un caffè brasiliano dal profilo inconfondibile.


Sebbene molte delle miscele più comuni in commercio contengano almeno in parte il prodotto di chicchi provenienti da questo Paese, il vantaggio delle miscele monorigine è dato dalla possibilità di assaporare un espresso particolare e dal gusto tipico. Perfetto per chi ama le consistenze dolci e corpose e per colore che vogliono afferrare appieno tutti i sapori e gli aromi offerti da questo prodotto unico.


Affidati ai professionisti del Gruppo Portioli per andare alla scoperta di tutte le materie prime e le miscele da gustare sia al bar che a casa.