Il cioccolato fondente fa bene alla salute

CATEGORIA Salute
Il cioccolato fondente fa bene alla salute

Cioccolato fondente e caffè hanno molte cose in comune, entrambi i prodotti hanno origine da piante tropicali ed ambedue sono sottoposti a delle operazioni di lavoro e di estrazione molto simili tra loro.


Miscele e tipologia di tostatura definiscono le diverse nuance, che a loro volta delineano le caratteristiche di aroma e gusto. Un percorso fondamentale per il riconoscimento della materia prima e delle correlate proprietà organolettiche.


Peculiarità meno nota, ma che accomuna il caffè ed il cioccolato fondente è senza ombra di dubbio la presenza di caffeina. Con una quantità inferiore nel cacao, questo elemento ha il potere di aumentare le prestazioni psichiche, diminuire la percezione della fatica e rilassare la muscolatura di stomaco ed intestino, riducendo la quantità di grasso corporeo e potenziando le difese immunitarie.

Un vero alleato per mente e corpo

I benefici del cioccolato fondente sono davvero tanti:

  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Stabilizza la pressione
  • Protegge la pelle dai raggi UV
  • Migliora la vista incentivando la circolazione retinica

  • Il nostro consiglio è quello di privilegiare un fondente superiore o equivalente all’80% poiché in possesso di un alto quantitativo di calcio, magnesio, vitamine B1 e B2 e di una minore percentuale di zuccheri.



    Cioccolato fondente e caffè, un abbinamento ricco di personalità

    Nella nostra quotidianità, possiamo ritrovare il perfetto abbinamento con il caffè sciogliendo sul palato un cubetto di fondente mentre si beve l’espresso. Una pausa caffè che si accompagna a 10 g. di cioccolato fondente è un incentivo alla nostra salute.


    L’accostamento di questi due elementi va dosato con attenzione, ma è altresì capace di esprimersi in maniera unica ed esplodere in un vero e proprio equilibrio di sapori. Si tratta di prodotti tostati, forti e dal carattere deciso, che attraverso il personale percorso di fermentazione e tostatura sviluppano delle intense note fruttate, allargando il proprio bouquet aromatico con tonalità floreali e speziate.


    Tra i prodotti proposti dal Gruppo Portioli vi è la cioccolata fondente, disponibile sia nel barattolo da 500 g. che in pratiche bustine da 30 g. l’una. Un abbraccio cremoso e dall’ampia sfumatura, da sfruttare anche per la realizzazione di gustosi cioccolatini home made.


    La nostra ricetta:

    1. Prendere delle formine in silicone ed inserire al loro interno le granella all’amaretto firmata Portioli
    2. Versare la cioccolata fondente liquida all’interno degli appositi stampi, assicurandosi che non ci siano grumi
    3. Inserire la griglia di stampo nel freezer e attendere che il prodotto si raffreddi.

    Raggiunta la giusta temperatura potrete rovesciare le formine ed assaporare la vostra piccola creazione, arricchita dalla copertura di granelle. Un’idea gustosa da servire ai vostri amici in compagnia del tè o di un espresso Portioli.


    Cosa aspetti? Sperimenta le nuove soluzioni proposte dal Gruppo Portioli. Affidati ai veri professionisti dell’espresso italiano e scopri in maniera diretta tutti i benefici del cioccolato fondente e del caffè.


    Fonte: https://academic.oup.com/jn/article/146/11/2325/4630468