Tisane, benefici e vantaggi degli infusi vegetali

CATEGORIA Salute
Tisane, benefici e vantaggi degli infusi vegetali

Spesso associate a gustosi infusi aromatici per l’inverno, le tisane sono molto più che semplici alternative a tè e caffè. Conosciute da millenni, oggi queste bevande sono consumate tutto l’anno per le motivazioni più diverse: c’è chi ama i sentori fruttati e di erbe degli infusi, c’è chi invece vuole integrare nel proprio stile di vita un rimedio naturale allo stress e ai ritmi serrati della vita moderna.


L’enorme diffusione di questo prodotto è dovuta principalmente alla grande offerta di tisane, che riescono oggi a soddisfare diverse necessità. Dai tempi degli antichi greci, quando la parola Ptisani significava semplicemente ‘preparare l’orzo’, l’erboristeria e la scienza hanno nei secoli saputo sperimentare nuove sinergie tra frutti e fiori, andando a produrre delle tisane gustose al palato e dalle proprietà terapeutiche uniche.

Gli ingredienti delle tisane

Gli infusi e i decotti sono composti da differenti tipi di erbe, vediamo insieme le principali:


  • Menta
    Uno degli ingredienti più popolari nel mondo della ristorazione, e non solo. La menta ha un sapore fresco, inconfondibile, adatto a tutte le stagioni. Gli infusi alla menta sono infatti ottimi da gustare freschi d’estate oppure caldi, per un piccolo momento di ristoro durante il freddo inverno.

  • Pesca, Mela
    Gli aromi della frutta sono sempre un must per una tisana in grado di stuzzicare il palato e l’olfatto. La mela e la pesca infatti sono ingredienti dalle caratteristiche dolci e suadenti, sempre molto apprezzate.

  • Rosa Canina
    Uno dei fiori più diffusi e amati d’Europa, è anche molto popolare come bevanda grazie alle sue proprietà terapeutiche, che fanno riferimento all’alta concentrazione di vitamina C.

  • Camomilla
    Pianta rilassante per antonomasia, la camomilla presenta anche altre interessanti peculiarità. È capace di combattere disturbi gastrointestinali, crampi muscolari e persino aumentare la longevità di chi ne fa consumo. Questa tisana dal gusto dolce e dall’aroma delicato è da sempre una delle bevande calde più popolari.

  • Zenzero
    Questa spezia orientale è consigliata per combattere influenze e raffreddori nella stagione fredda, grazie alla grande potenzialità antiossidante.

  • Citronella
    Le proprietà digestive e calmanti di questa pianta sono note da tempo, ma è forse il suo aroma pungente, deciso e simile a quello del limone a renderla davvero irresistibile e amata dai suoi estimatori.

  • Dalla cura dei mali di stagione, al benessere psicologico di una bevanda calda e aromatica, passando per l’energia rinfrescante delle tisane alla menta, è facile capire perchè questi infusi siano oggi parte integrante della dieta di tantissimi italiani.

    Sinergie tra piante e frutti

    L’aspetto più affascinante dei decotti vegetali è la possibilità di gustare infusi che uniscono diverse erbe, per combinare gli effetti benefici e le caratteristiche organolettiche di differenti piante e fiori.


    Alla camomilla possono, per esempio, essere aggiunte gocce di melissa o verbena, due essenze antistress e rilassanti, usate fin dall’antichità come antidepressivi naturali. Per affrontare l’inverno, con il gusto inconfondibile del cioccolato, ci si può concedere inoltre una pausa rilassante con una tazza calda a base di zenzero e cacao.


    Se cerchi qualcosa di più adatto all’estate la nostra tisana Rugiada è l’infuso che fa al caso tuo: una bevanda rinfrescante e dall’aroma unico, che unisce il gusto delle bacche e della menta alle proprietà benefiche della liquirizia, ottimali soprattutto combattere i disturbi gastrointestinali.


    Insieme al tè e all’immancabile espresso, il mondo delle tisane Portioli offre diversi spunti per una pausa dal lavoro o un momento di socializzazione con gli amici o la famiglia. Scoprire diversi infusi può infatti aiutare ad affrontare i ritmi quotidiani con maggiore positività, scoprendo uno stile di vita più sano, con l’aiuto di soluzioni naturali, efficaci, e soprattutto gustose.